Synerbi Consulting Srl Unipersonale

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione FVG del 23 luglio 2025 il nuovo Regolamento per il sostegno al settore nautico regionale, previsto dalla Legge regionale 11/2024. Un passaggio chiave per dare attuazione alle misure previste per lo sviluppo della filiera nautica. Adesso si attende la pubblicazione del bando, che aprirà ufficialmente i termini per presentare le domande.

 

Tre linee di contributo per rafforzare il settore

Il Regolamento disciplina tre tipologie di agevolazioni dedicate alle imprese e ai soggetti attivi nel comparto:

1. Incentivi per le imprese della cantieristica e nautica da diporto: contributi a fondo perduto per progetti di innovazione tecnologica, digitalizzazione, sostenibilità ambientale, automazione dei processi e avvio di startup.

2.Contributi per porti, marine e ormeggi: per interventi strutturali e tecnologici mirati a migliorare servizi, efficienza energetica, accessibilità e sicurezza delle infrastrutture portuali.

3.Contributi per la promozione del settore nautico: per finanziare eventi, manifestazioni e iniziative culturali legate al mare, ai laghi e ai fiumi del Friuli-Venezia Giulia, in linea con il piano di valorizzazione turistica regionale.

In attesa del bando è il momento di pianificare

Con l’uscita del Regolamento, si attende ora il bando attuativo, che conterrà tutte le istruzioni operative per la presentazione delle domande.

Come possiamo aiutarti

In Synerbi Consulting supportiamo le imprese nella costruzione di progetti solidi e coerenti con gli obiettivi regionali, traducendo le opportunità normative in azioni concrete e finanziabili.

Contattaci per una prima consulenza personalizzata. Ti aiutiamo a posizionare correttamente la tua impresa e a prepararti all’uscita del bando.